In questo capitolo sono riportati tre indicatori di qualità dei dati: percentuale di casi verificati soltanto con il certificato di morte (death certificate only, DCO%), percentuale di casi con verifica microscopica (mediante esame citologico o istologico delle metastasi o del tumore primario) (microscopically verified, MV%) e rapporti mortalità:incidenza (M:I) per i principali gruppi diagnostici, in conformità con la terza versione della International Classification of Childhood Cancer (ICCC31). Riportiamo questi indicatori per periodi di calendario di 10 anni a partire dal 1993, separatamente per i bambini (0-14 anni) e gli adolescenti (15-19 anni). Presentiamo due tabelle con DCO% e MV% per gli adolescenti (15-19 anni): una comprendente tutte le diagnosi in Svizzera e una comprendente, per ogni periodo di calendario, soltanto le diagnosi effettuate in cantoni che dispongono di un Registro cantonale dei tumori (RCT). Gli indicatori di qualità riportati sono soggetti a variazioni casuali e devono essere interpretati con cautela.

Una descrizione dettagliata degli indicatori di qualità DCO%, MV% e rapporto M:I è riportata nel paragrafo 6 del documento Rapporto annuale svizzero sulla qualità dei dati (disponibile solo in inglese). Alcuni ulteriori aspetti tecnici sull’implementazione di questi indicatori di qualità nel registro dei tumori pediatrici (RdTP) possono essere trovati qui.

Le tabelle e le figure di questo capitolo possono essere citate come segue: Titolo della figura o tabella (2025). Cifre: Qualità dati. Registro dei tumori pediatrici. URL https://www.registrotumoripediatrici.ch. Accesso: data.

1 Steliarova-Foucher E, Stiller C, Lacour B, Kaatsch P. International Classification of Childhood Cancer, third edition. Cancer. 2005 Apr 1;103(7):1457-67. doi: 10.1002/cncr.20910. PMID: 15712273.

Figure e tabelle