In questo capitolo sono riportati il numero di decessi per tumori dell’infanzia e dell’adolescenza, le frequenze relative e i tassi di mortalità grezzi (non standardizzati per l’età) per i principali gruppi diagnostici di tumori, in conformità con la terza versione della International Classification of Childhood Cancer (ICCC31), e per tutti i tumori combinati. L’istiocitosi a cellule di Langerhans (LCH) è stata esclusa, poiché sono stati segnalati < 3 decessi dovuti a LCH durante il periodo di calendario analizzato, 1993-2022. Riportiamo la mortalità per i bambini (0-14 anni) e gli adolescenti (15-19 anni), separatamente e in combinazione (0-19 anni). Le differenze tra maschi e femmine sono evidenziate mediante rapporti maschi-femmine e tassidi mortalità specifici per sesso.
La mortalità è calcolata come numero di decessi per tumori per 100,000 persone per anno. Seguiamo la stessa metodologia utilizzata per il Rapporto sul cancro in Svizzera 2021 – Rapporto sui metodi (disponibile solo in tedesco). Una descrizione più tecnica dei metodi è contenuta nel capitolo 2 del documento Statistical methods for Cancer Reporting in Switzerland (disponibile solo in inglese). I dati nelle tabelle vengono soppressi impostando le celle su NA* (non applicabile), se queste rivelano informazioni su pazienti specifici. Ad esempio, se solo un paziente è morto per una certa diagnosi, non mostriamo le informazioni relative all’età e al sesso. Se tutti i decessi per una certa diagnosi sono dello stesso sesso, non mostriamo il rapporto tra i sessi.
Le tabelle e le figure di questo capitolo possono essere citate come segue: Titolo della figura o tabella (2025). Cifre: Mortalità. Registro dei tumori pediatrici. URL https://www.registrotumoripediatrici.ch. Accesso: data.
1 Steliarova-Foucher E, Stiller C, Lacour B, Kaatsch P. International Classification of Childhood Cancer, third edition. Cancer. 2005 Apr 1;103(7):1457-67. doi: 10.1002/cncr.20910. PMID: 15712273.