In quanto paziente o rappresentante legale di un paziente, ha diritto di chiedere se nel registro dei tumori pediatrici sono raccolti dati che concernono Lei rispettivamente Suo figlio/Sua figlia e quali.
Domande frequenti
Ho 18 anni o più e desidero avere accesso ai dati raccolti su di me: cosa devo fare?
- Compili e firmi l’apposito modulo, che deve contenere i seguenti dati:
- sul paziente: nome e cognome, numero d’assicurato (NAVS13, numero a 13 cifre indicato sulla tessera della cassa malati), data di nascita, indirizzo di posta elettronica e/o recapito telefonico per eventuali domande, copia del passaporto o della carta d’identità;
- sul medico curante (attuale o all’epoca della notifica) o sull’oncologo pediatrico: nome e cognome del medico, nome dell’ospedale, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico.
- Invii quindi il modulo compilato e firmato, con allegata copia del Suo passaporto o della Sua carta d’identità, all’indirizzo del registro dei tumori pediatrici (che trova riportato nel modulo).
Desidero avere accesso ai dati raccolti su mio figlio/mia figlia (meno di 18 anni): cosa devo fare?
- Compili e firmi l’apposito modulo, che deve contenere i seguenti dati:
- sul paziente: nome e cognome, numero d’assicurato (NAVS13, numero a 13 cifre indicato sulla tessera della cassa malati), data di nascita, indirizzo di posta elettronica e /o recapito telefonico per eventuali domande, copia del passaporto o della carta d’identità;
- sul medico curante (attuale o all’epoca della notifica) o sull’oncologo pediatrico: nome e cognome del medico, nome dell’ospedale, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico;
- sul rappresentante legale: nome, cognome, copia del libretto di famiglia o copia del documento ufficiale attestante la tutela legale.
- Invii quindi il modulo compilato e firmato, con allegata copia del passaporto o della carta d’identità del paziente nonché del libretto di famiglia o del documento ufficiale attestante la tutela legale, all’indirizzo del registro dei tumori pediatrici (che trova riportato nel modulo).
Una volta ricevuta la Sua richiesta, il registro dei tumori pediatrici La contatterà in merito. Se vi sono dati registrati su di Lei o su Suo figlio/Sua figlia, il registro dei tumori pediatrici li invierà al medico indicato nel modulo di contatto, che sarà lieto di spiegarle quali sono le informazioni memorizzate e cosa significano.