In questa pagina, potete trovare tabelle e cifre sul numero di bambini e adolescenti che hanno una nuova diagnosi di cancro (incidenza) per gruppi diagnostici, sesso, età e periodi di calendario, e le loro possibilità di sopravvivenza. Riportiamo anche il numero di bambini e adolescenti che sono morti a causa del cancro (mortalità) per gruppi diagnostici, sesso, età e periodi di calendario. Infine, riportiamo la qualità dei dati registrati dal Registro dei tumori pediatrici per gruppo diagnostico e periodo di calendario, separatamente per bambini e adolescenti.

I metodi statistici utilizzati per calcolare l’incidenza, la mortalità e la sopravvivenza sono descritti in dettaglio nel seguente documento:

Incidenza

In questo capitolo sono riportati il numero di casi di tumori dell’infanzia e dell’adolescenza, le frequenze relative e i tassi d’incidenza grezzi (non standardizzati per l’età) per i principali gruppi diagnostici di tumori, in conformità con la terza versione della International Classification of Childhood Cancer (ICCC31), per l’istiocitosi a cellule di Langerhans e per tutti i tumori combinati. Riportiamo l’incidenza per i bambini (0-14 anni) e gli adolescenti (15-19 anni), separatamente e in combinazione (0-19 anni). L’attenzione è focalizzata sul periodo di calendario 1991-2020. Le differenze tra maschi e femmine sono evidenziate mediante rapporti maschi-femmine e tassi d’incidenza specifici per sesso. Il numero minimo di casi di tumore riportati nelle tabelle è di 3 casi per casella. Si scrive ” < 3” quando una cella contiene meno di 3 casi. Per escludere la possibilità di calcolare il numero preciso di casi in queste situazioni, alcune delle altre caselle delle tabelle possono riportare la dicitura NA* (non disponibile). L’incidenza è calcolata come numero di nuovi casi per 100,000 persone per anno. Seguiamo la stessa metodologia utilizzata per il rapporto sui tumori in Svizzera Rapporto sul cancro in Svizzera 2021 – Rapporto sui metodi (disponibile solo in tedesco). Una descrizione più tecnica dei metodi è contenuta nel capitolo 2 del documento Metodi statistici per la segnalazione dei tumori in Svizzera (disponibile solo in inglese).

Le tabelle e le figure di questo capitolo possono essere citate come segue: Titolo della figura o tabella (2024). Cifre: Incidenza. Registro dei tumori pediatrici. URL https://www.registrotumoripediatrici.ch. Accesso: data.

1 Steliarova-Foucher E, Stiller C, Lacour B, Kaatsch P. International Classification of Childhood Cancer, third edition. Cancer. 2005 Apr 1;103(7):1457-67. doi: 10.1002/cncr.20910. PMID: 15712273.

Figure

Tabelle

Mortalità

In questo capitolo sono riportati il numero di decessi per tumori dell’infanzia e dell’adolescenza, le frequenze relative e i tassi di mortalità grezzi (non standardizzati per l’età) per i principali gruppi diagnostici di tumori, in conformità con la terza versione della International Classification of Childhood Cancer (ICCC31), e per tutti i tumori combinati. L’istiocitosi a cellule di Langerhans (LCH) è stata esclusa, poiché non sono stati segnalati decessi dovuti a LCH durante il periodo di calendario analizzato, 1991-2020. Riportiamo la mortalità per i bambini (0-14 anni) e gli adolescenti (15-19 anni), separatamente e in combinazione (0-19 anni). Le differenze tra maschi e femmine sono evidenziate mediante rapporti maschi-femmine e tassi d’incidenza specifici per sesso. Il numero minimo di decessi per tumori riportati nelle tabelle è di 3 decessi per casella. Si scrive ” < 3” quando una cella contiene meno di 3 casi. Per escludere la possibilità di calcolare il numero preciso di decessi in queste situazioni, alcune delle altre caselle delle tabelle possono riportare la dicitura NA* (non disponibile). La mortalità è calcolata come numero di decessi per tumori per 100,000 persone per anno. Seguiamo la stessa metodologia utilizzata per il Rapporto sul cancro in Svizzera 2021 – Rapporto sui metodi  (disponibile solo in tedesco). Una descrizione più tecnica dei metodi è contenuta nel capitolo 2 del documento Metodi statistici per la segnalazione dei tumori in Svizzera (disponibile solo in inglese).

Le tabelle e le figure di questo capitolo possono essere citate come segue: Titolo della figura o tabella (2024). Cifre: Mortalità. Registro dei tumori pediatrici. URL https://www.registrotumoripediatrici.ch. Accesso: data.

1 Steliarova-Foucher E, Stiller C, Lacour B, Kaatsch P. International Classification of Childhood Cancer, third edition. Cancer. 2005 Apr 1;103(7):1457-67. doi: 10.1002/cncr.20910. PMID: 15712273.

Figure

Tabelle

Sopravvivenza

In questo capitolo è riportata la sopravvivenza osservata a 5 anni per i principali gruppi diagnostici di tumori, in conformità con la terza versione della International Classification of Childhood Cancer (ICCC31), per l’istiocitosi a cellule di Langerhans e per tutti i tumori combinati. Riportiamo la sopravvivenza a 5 anni per il periodo di calendario 2011-2020 per i bambini (0-14 anni) e gli adolescenti (15-19 anni), separatamente e in combinazione (0-19 anni). Pubblichiamo inoltre la sopravvivenza osservata per periodi di 10 anni di diagnosi tumorale a partire dal 1991. La sopravvivenza specifica per i sessi, osservata a 1, 5 e 10 anni, è riportata per periodo di calendario (1996-2005, 2006-2015, 2016-2020) per i bambini (0-14 anni) e gli adolescenti (15-19 anni), separatamente e in combinazione (0-19 anni).

La sopravvivenza è stimata come percentuale di pazienti ancora in vita dopo un determinato tempo t (in anni) dalla diagnosi. Seguiamo la stessa metodologia utilizzata per il Rapporto sul cancro in Svizzera 2021 – Rapporto sui metodi . Una descrizione più tecnica dei metodi è contenuta nel capitolo 3 del documento Metodi statistici per la segnalazione dei tumori in Svizzera (disponibile solo in inglese).

Le tabelle e le figure di questo capitolo possono essere citate come segue: Titolo della figura o tabella (2024). Cifre: Sopravvivenza. Registro dei tumori pediatrici. URL https://www.registrotumoripediatrici.ch. Accesso: data.

1 Steliarova-Foucher E, Stiller C, Lacour B, Kaatsch P. International Classification of Childhood Cancer, third edition. Cancer. 2005 Apr 1;103(7):1457-67. doi: 10.1002/cncr.20910. PMID: 15712273.

Figure

Qualità dati

In questo capitolo sono riportati tre indicatori di qualità dei dati: percentuale di casi verificati soltanto con il certificato di morte (death certificate only, DCO%), percentuale di casi con verifica microscopica (mediante esame citologico o istologico delle metastasi o del tumore primario) (microscopically verified, MV%) e rapporti mortalità:incidenza (M:I) per i principali gruppi diagnostici, in conformità con la terza versione della International Classification of Childhood Cancer (ICCC31). Riportiamo questi indicatori per periodi di calendario di 10 anni a partire dal 1991, separatamente per i bambini (0-14 anni) e gli adolescenti (15-19 anni). Presentiamo due tabelle con DCO% e MV% per gli adolescenti (15-19 anni): una comprendente tutte le diagnosi in Svizzera e una comprendente, per ogni periodo di calendario, soltanto le diagnosi effettuate in cantoni che dispongono di un Registro cantonale dei tumori (RCT). Gli indicatori di qualità riportati sono soggetti a variazioni casuali e devono essere interpretati con cautela.

Una descrizione dettagliata degli indicatori di qualità DCO%, MV% e rapporto M:I è riportata nel paragrafo 6 del documento Nuovo concetto di qualità dei dati nel quadro della Legge federale sulla registrazione dei tumori (Legge sulla registrazione delle malattie tumorali, LRMT; RS 813.33). (disponibile solo in inglese). Alcuni ulteriori aspetti tecnici sull’implementazione di questi indicatori di qualità nel registro dei tumori pediatrici (RdTP) possono essere trovati qui.

Le tabelle e le figure di questo capitolo possono essere citate come segue: Titolo della figura o tabella (2024). Cifre: Qualità dati. Registro dei tumori pediatrici. URL https://www.registrotumoripediatrici.ch. Accesso: data.

1 Steliarova-Foucher E, Stiller C, Lacour B, Kaatsch P. International Classification of Childhood Cancer, third edition. Cancer. 2005 Apr 1;103(7):1457-67. doi: 10.1002/cncr.20910. PMID: 15712273.

Tabelle