Malattie soggette all’obbligo di notifica

Le malattie tumorali soggette all’obbligo di notifica sono elencate nell’allegato 1 dell’ordinanza sulla registrazione delle malattie tumorali (ORMT) e variano a seconda che si tratti di adulti o di bambini e adolescenti. Sono soggetti all’obbligo di notifica esclusivamente i dati concernenti diagnosi confermate (i casi sospetti non soggiacciono all’obbligo di notifica).

Nel caso di bambini e adolescenti fino a 19 anni di età devono essere notificate le seguenti malattie tumorali:

ICD-10 Codes Malattie tumorali da registrare
C-codes
C00-C97 Tumori maligni (Eccetto: basaliomi della pelle)
D-codes
D00-D03, D05-D09 Tumori in situ
D32, D33, D35 (D35.2, D35.3, D35.4) Tumori benigni delle meningi, dell’encefalo e di altre parti del sistema nervoso centrale e neoplasie benigne delle ghiandole endocrine della testa/cervello (ipofisi, epifisi, dotto craniofaringeo)
D37-D48 Tumori di comportamento incerto o sconosciuto (Eccetto: D47.2 Gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS))
D61 Altre anemie aplastiche
D76* Alcune malattie del tessuto linforeticolare e del sistema reticoloistiocitario

*D76.2 sindrome emofagocitica associata all’infezione o D76.3 reticolo-istiocitoma a cellule giganti o istiocitosi del seno non devono essere riportati ma D76.3 Xanthogranuloma trattato con chemioterapia è riportabile

Dati da notificare

La legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali distingue tra dati di base e dati supplementari. I dati di base sono uguali per tutti i pazienti affetti da una malattia tumorale. Nel caso di bambini e adolescenti fino a 19 anni di età vanno sempre notificati anche i dati supplementari indipendentemente dal tipo di malattia tumorale.

Per tutti i pazienti occorre notificare, oltre alle informazioni personali necessarie a una corretta attribuzione dei dati (incluso il NAVS13), anche la data dell’informazione al paziente e i dati sulla diagnosi e sul trattamento iniziale, nonché i dati rilevati nel quadro della diagnosi e della terapia. Le persone e le istituzioni soggette all’obbligo di notifica NON possono raccogliere a titolo complementare dati che non sono necessari ai fini della diagnosi e della terapia.

L’intera struttura dei dati per i malati di tumore in Svizzera secondo la legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali può essere scaricata qui.