Dal 1° gennaio 2020, con l’entrata in vigore della legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali e della relativa ordinanza, viene introdotto in Svizzera l’obbligo di notificare tutti i casi di tumore.

Chi è soggetto all’obbligo di notifica?

Dal 1° gennaio 2020 tutti i medici, i laboratori, gli ospedali e le altre istituzioni sanitarie private o pubbliche coinvolte nella diagnosi e nel trattamento delle malattie tumorali sono tenuti a notificare determinati dati al registro dei tumori competente. Nel caso di pazienti di età inferiore ai 20 anni, i dati sono notificati al registro dei tumori pediatrici indipendentemente dal luogo in cui è domiciliato il paziente al momento della diagnosi.

Maggiori informazioni riguardo alla persone e alle istituzioni soggette all’obbligo di notifica sono disponibili sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Le informazioni destinate alle persone e alle istituzioni soggette all’obbligo di notifica che concernono specificamente il registro dei tumori pediatrici sono riassunte in questa presentazione.

Il modulo di notifica per scaricare e salvare qui.