Malattie tumorali da notificare

Sono soggette all’obbligo di notifica le diagnosi clinicamente o patologicamente confermate delle neoplasie elencate nell’allegato 1 dell’ordinanza sulla registrazione delle malattie tumorali (ORMT). Oltre ai tumori invasivi, sono compresi anche i tumori in situ, i tumori di comportamento incerto o sconosciuto e i tumori benigni del sistema nervoso centrale.
Informazioni dettagliate sulle malattie soggette a notifica nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 20 anni sono disponibili qui:

This page is currently under construction. You can find the link to the German information sheet here:

“Merkblatt meldepflichtige Erkrankungen Kinder und Adolezente”

Dati da notificare

La legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali distingue tra dati di base e dati supplementari. I dati di base sono uguali per tutti i pazienti affetti da una malattia tumorale. Nel caso di bambini e adolescenti fino a 19 anni di età vanno sempre notificati anche i dati supplementari indipendentemente dal tipo di malattia tumorale.

Per tutti i pazienti occorre notificare, oltre alle informazioni personali necessarie a una corretta attribuzione dei dati (incluso il NAVS13), anche la data dell’informazione al paziente e i dati sulla diagnosi e sul trattamento iniziale, nonché i dati rilevati nel quadro della diagnosi e della terapia. Le persone e le istituzioni soggette all’obbligo di notifica NON possono raccogliere a titolo complementare dati che non sono necessari ai fini della diagnosi e della terapia.

L’intera struttura dei dati per i malati di tumore in Svizzera secondo la legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali può essere scaricata qui.