Chi siamo

Il Registro Svizzero dei Tumori Pediatrici (RSTP) è un registro demografico nazionale per tumori pediatrici. Rileva dati su nuovi casi, documenta le terapie effettuate e comprende un programma di controllo a lungo termine. In questo modo, il registro contribuisce ad accrescere le conoscenze sulle cause della malattia, a migliorare la qualità delle cure e ad evitare effetti indesiderati a lungo termine.

Il RSTP si trova all’Istituto di Medicina Sociale e Preventiva dell’Università di Berna (ISPM) e lavora in stretta collaborazione con il Gruppo Svizzero d’Oncologia Pediatrica (GSOP). Tutte le cliniche pediatriche svizzere, con malati di cancro in cura, comunicano al registro ogni nuova diagnosi tumorale e mandano in seguito aggiornamenti annuali. Attualmente il registro comprende i dati di 12361 casi diagnosticati tra il 1976 s il 2017 su 12174 pazienti (situazione al 31.12.2017).

Il Registro Svizzero dei Tumori Pediatrici è membro dell‘ “International Association of Cancer Registries” (IACR) e del “European Network of Cancer Registries” (ENCR).

© ISPM - Università di Berna 2016